Ven. Mag 23rd, 2025

Australia, finito il primo tratto del viaggio sotterraneo delle due TBM giganti 

Finisce il primo tratto del viaggio sotterraneo delle due TBM giganti che stanno  realizzando gli scavi del North East Link (NEL), progetto autostradale che porterà alla realizzazione di due  tunnel gemelli destinati a migliorare la rete di trasporti di Melbourne, in Australia. Il progetto vede impegnato  il Gruppo Webuild, nell’ambito della joint venture SPARK, nei lavori di progettazione e costruzione di circa 6,5  km di tunnel gemelli a tre corsie e opere collegate. 

A nord-est di Melbourne le mega talpe meccaniche Gillian e Zelda hanno infatti raggiunto Lower Plenty  Road con lo scavo di 1,6 km e segnando un significativo passo avanti nel progetto North East Link Entrambe  le TBM (Tunnel Boring Machine) saranno revisionate nelle prossime settimane, per riprendere poi il loro  viaggio in direzione Bulleen. Con una testa fresante di 15,6 metri di diametro, tra le più grandi al mondo, e  oltre 90 metri di lunghezza, queste talpe superano le 4.000 tonnellate di peso ciascuna e sono un esempio dei  più alti alti standard tecnologici di settore.  

Il North East Link è il più grande progetto stradale mai realizzato nello stato di Victoria e, una volta  completato, i tunnel saranno i più lunghi in ambito autostradale dello stato. Una volta ultimati, i due tunnel  da 6,5km del North East Link da Watsonia a Bulleen andranno a completare un collegamento oggi mancante  nella rete autostradale di Melbourne, togliendo ogni giorno 15.000 camion dalle strade locali e riducendo i  tempi di viaggio fino a 35 minuti. . La realizzazione di questo progetto porterà alla creazione di migliaia di posti  di lavoro e garantirà crescita economica e sviluppo per tutta la filiera. 

Il Gruppo Webuild sta realizzando alcuni dei progetti infrastrutturali più strategici per l’Australia, anche  grazie alla consolidata presenza nel Paese della controllata Clough. Tra i progetti in corso, ci sono Snowy 2.0,  il più grande progetto idroelettrico nel Paese, una tratta del Suburban Rail Loop East Project, destinato a  rivoluzionare il sistema di trasporto di Melbourne, un lotto del Sydney Metro–Western Sydney Airport Project,  che collegherà il nuovo Western Sydney International Airport con Sydney, e ancora il Perdaman Industries  Urea Plant, uno dei più grandi impianti al mondo per la produzione di urea, e il Woodman Point Water  Treatment Facility, per potenziare il più grande impianto di trattamento delle acque reflue del Paese.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *